venerdì 20 giugno 2008

CAMPIONATI NAZIONALI UISP... CHE IMPRESA!

Di ritorno dopo l'ultima gara... che fatica! Ma che soddisfazioni!


A mente fredda quello che abbiamo vinto ai campionati nazionali UISP è qualcosa di indescrivibile... Non che conti il livello più o meno alto delle competizioni, ma la costanza di questo gruppo che si è formato con gli anni e mai è stato così forte. Otto campionesse nazionali... Solo negli ultimi quattro anni eravamo riusciti a piazzare sul gradino più alto del podio cinque ginnaste e già quello è stato un risultato bellissimo per una società giovane come la nostra. Ma quest'anno su dodici ginnaste presentate, dieci sono salite sul podio nelle classifiche generali. Otto titoli nazionali, un secondo e un terzo posto... Oltre ovviamente ad una marea di medaglie di specialità, ben ventiquattro. Ma questi campionati sono la ciliegina su una torta non meno gustosa che passa dai due titoli nazionali CSAIN conquistati, ai campionati regionali dominati. Ai nazionali UISP tutte le ragazze sono state perfette e anche di più, per grinta, determinazione e voglia di vincere. Centrare dieci podi su undici gare significa essersi allenate seriamente e con convinzione. Poco importa se le insinuazioni di qualcuno sono andate oltre il gesto sportivo. Magari, mi vien da dire, sarebbe il caso di guardare in casa propria prima di parlare... Mettendo da parte questi commenti che lasciano il tempo che trovano voglio dar merito ad un gruppo in cui ogni ginnasta ha un ruolo importante, a prescindere dalla categoria o dalle capacità. Allora brave Capitana, Franz, Marche, Gea, Bea, Molly, Annina, Midalina, Chiaretta, Fedegrinta, Laury, Paoly e Jo!
L'estate sta per iniziare ma gli allenamenti non si fermano. Due nuove ginnaste si aggregheranno alla squadra agonistica, Dalila D'Ortenzi e Clarissa Manzin. Siamo sicuri che entrambe faranno più che bene e auguriamo loro di intraprendere una bellissima avventura con la nostra società. Quest'estate inoltre organizzeremo degli incontri d'aggiornamento tecnico, abbiamo già in lista società lombarde ma non solo, anche liguri e piemontesi. Tutto ciò è motivo di grande orgoglio per noi allenatori... A proposito della foto iniziale... Stanchi ma felici!
In questi giorni si è già tornati in palestra per preparare la nuova stagione, che ci vedrà ancora protagonisti in UISP e CSAIN, ma anche nelle gare Federali. E' in programma la partecipazione alle gare di Serie C e Serie B FGI, un traguardo che dopo soli cinque anni è un bellissimo sogno ad occhi aperti... Ma ci vorrà ancora un'estate di lavoro!



Simone

martedì 3 giugno 2008

POKER AI NAZIONALI C.S.A.IN.

Marta Oberti e Chiara Simonelli: CAMPIONESSE NAZIONALI CSAIN 2008
31 maggio 2008, Fano. Ai Campionati Nazionali CSAIN si presentano per la nostra squadra Marta Oberti e Anna Crippa in serie A, Chiara Simonelli e Anna Midali in serie B. Una qualificazione nazionale raggiunta al debutto nei campionati regionali CSAIN, dopo aver conquistato otto medaglie nelle finali di specialità (6 ori e due bronzi), due primi e tre secondi posti nelle gare regionali. Le gare CSAIN sono molto stimolanti, perchè essendoci delle griglie con elementi di differente difficoltà, vengono premiate le ginnaste che hanno valori di partenza molto alti e che eseguono molto bene questi elementi. In queste gare vengono messe in risalto le vere differenze tra le varie ginnaste, in quanto non c'è un punteggio massimo di partenza. E così ai Campionati Nazionali le nostre ginnaste si presentano con valori massimizzati a tutti gli attrezzi, rischiando anche qualcosa per la difficoltà degli elementi proposti... Ma quando gli esercizi sono perfetti, come le travi di Chiara Simonelli e Anna Crippa o i corpi liberi di Anna Midali e Marta Oberti, ci si rende conto che il "rischio" vale la pena di essere corso. La spedizione di Fano ci consegna due Campionesse Nazionali, Marta Oberti e Chiara Simonelli, entrambe con ampio margine dalle seconde classificate. Anche con una caduta le nostre due ginnaste si sarebbero laureate campionesse nazionali, questo per la netta supremazia a quasi tutti gli attrezzi. Non a caso Marta vince la medaglia d'oro alle parallele e al corpo libero, mentre Chiara al corpo libero e alla trave. Ottimi risultati anche per la coppia Anna & Anna. Anna Crippa (4° classificata) stravince la medaglia d'oro alla trave e consegna all'Artistica Treviolo tre medaglie d'oro su quattro attrezzi in serie A; Anna Midali si impone al corpo libero, peccato per la caduta alla trave che le ha tolto il 3° posto. Grande merito a queste quattro ginnaste, sconosciute all'inizio della stagione CSAIN si sono rivelate una grande sorpresa per tutti... Ma non per noi...
Simone