lunedì 28 gennaio 2008

1° prova serie b CSAIN e mini prima 4 UISP


Domenica 27 gennaio, le nostre ragazze sono impegnate su due fronti: da una parte il debutto della nostra società in CSAIN con la prima prova regionale di serie B; dall'altra Chiara Mollica nella prima prova regionale UISP di Mini prima 4. Due gare a pochi chilometri l'una dall'altra tanto che le ragazze fanno la spola tra la palestra di Varedo e quella di Paderno Dugnano. Di prima mattina (primissima direi, 7.30) tocca alle nostre junior in CSAIN, Francesca Marchesi, Chiara Gentili e Paola Antonini. Si intuisce subito l'ottimo livello di alcune squadre con più esperienza in questa federazione ma le nostre ginnaste danno il massimo e ottengono comunque un buon risultato. Chiara soprattutto riesce a classificarsi nei primi dieci posti con il miglior punteggio alla trave e visto il livello è un ottimo risultato. Anche Francesca disputa una bella gara, ma perde qualche decimo al volteggio e si ritrova così 19°. Paola invece è sfortunata al corpo libero dove viene penalizzata molto per un errore, così come alla trave dove va fuori tempo massimo e si piazza al 37° posto. Un peccato perchè al volteggio aveva ottenuto un gran bel punteggio.
All'ora di pranzo circa Chiara Mollica in UISP inizia la sua gara alle parallele, dove ottiene un gran punteggio, 14,50 punti e si capisce che la sua gara è già indirizzata sulla buona strada. Giusto il tempo di assistere al suo esercizio alle parallele che devo già ritrasferirmi nell'altra palestra per il turno delle più piccole, le promesse.
Chiara Simonelli e Laura Antonini determinate a far bene hanno già scaldato i motori e si parte con le prove agli attrezzi. Prove che non vanno benissimo, almeno per Chiara che sbaglia molto in trave, ma si sa, la gara è un'altra cosa. E così, pronti via, ci ritroviamo in trave dove le nostre ginnaste non sbagliano praticamente nulla. Chiara, che presentava elementi più complessi, ottiene un'ottimo punteggio. Così come al corpo libero e al volteggio, dove entrambe fanno molto bene. La prestazione è ottima per entrambe, tuttavia Chiara, partendo da valori più elevati, ottiene punteggi più alti rispetto a Laura. E finalmente le premiazioni... Chiara sale sul 2° gradino del podio, al debutto assoluto! Una grande soddisfazione per Chiara e per la nostra società che è arrivata in CSAIN solo quest'anno...


Intanto a Paderno Chiara Mollica ha concluso il suo turno con ottimi punteggi e la speranza di tutti è quella di un podio... Ma bisognerà attendere ancora la terza rotazione.
In CSAIN è il momento delle allieve, la categoria che ha visto il maggior numero di partecipanti, ben 62! In campo per l'Artistica Treviolo Anna Midali e Giorgia Cividini. Giorgia è al debutto assoluto e così come Laura presenta elementi con valori più bassi rispetto ad Anna. La sua gara è ottima, senza errori e in prospettiva è ciò che interessa di più. Il suo 40° posto vale molto di più per la prestazione fornita da Giorgia. Per Anna Midali sappiamo come è andata a finire... Una gara fantastica con ottimi punteggi al corpo libero e al volteggio. Con la trave come ultimo attrezzo Anna è riuscita a riscattarsi dalla precedente prova in UISP.


Poco prima della premiazione allieve Chiara Mollica raggiunge le compagne con il trofeo UISP del primo posto! Grande gara anche per lei che distacca di oltre un punto la seconda classificata e si candida come favorita per il titolo regionale! Ora mancano solo le premiazioni delle allieve, la speranza per Anna Midali è quella di uno dei primi 5 posti che sarebbe già un ottimo risultato visto il numero e il livello delle partecipanti... E invece è sul primo gradino del podio! Una giornata indimenticabile....


Simone

mercoledì 16 gennaio 2008

12-13 gennaio: PRIMA PROVA 1° E 2° CATEGORIA UISP

Concluse le prove di prima e seconda categoria UISP, facciamo il punto della situazione in vista della seconda gara. Partendo dalla Seconda Categoria, la nostra "Annina" ha dimostrato ancora una volta di essere la migliore, non solo nella categoria Senior dove ha gareggiato, ma anche tra le Junior e le Allieve! Anna è stata l'unica infatti ad aver superato abbondantemente i 57 punti, distaccando la seconda classificata di 1,1 punti e mettendo così una forte ipoteca sul titolo regionale. Sarebbe il terzo anno consecutivo che una nostra ginnasta vince il Campionato regionale di Seconda Categoria. Nel 2007 era toccato a Marta Oberti, l'anno prima a Francesca Masserini. I punti di forza di Anna sono state ancora una volta le parallele, dove la nostra ginnasta può ancora migliorare molto, e la trave. E' a questi due attrezzi che si è vista una notevole differenza con tutte le altre ginnaste. Sono contento perchè Anna ha dimostrato di essere cresciuta mentalmente, affronta le gare con la giusta mentalità e serenità, consapevole di essere tre le migliori.
Sempre in Seconda Categoria buon debutto per Paola Antonini, un 8° posto che, se fosse confermato anche nella seconda prova, le permetterebbe di qualificarsi al Campionato Nazionale. Un vero peccato per un errore in trave che le ha tolto 0,50 punti. Senza quell'errore si sarebbe classificata al 2° posto! Comunque Paola mi ha stupito molto per come è migliorata in pochissimo tempo, frutto del suo lavoro ma anche di quello degli allenatori e di una società che le permette di esprimersi al meglio. A questo punto tutti noi speriamo che Paola centri la qualificazione nazionale, sarebbe un risultato fantastico per una debuttante.
Passiamo ora alla Prima Categoria e partirei dalla più piccola, Anna Midali. Diciamo che Anna si è emozionata un po' alla sua prima gara, alternando una prima parte bellissima ad una con molti errori, soprattutto in trave. Il suo 8° posto le permetterebbe di accedere alla fase nazionale, ma conosciamo benissimo le qualità di Anna e siamo convinti che nella seconda prova darà del filo da torcere a tutte. Personalmente ritengo Anna una ginnasta di grandi qualità e ripeto continuamente ad Irene che ci darà grandi soddisfazioni. Se le merita per come si allena e per quello che dimostra. Tra parentesi ha ottenuto il miglior punteggio al volteggio e il 2° punteggio al corpo libero. Quindi attendiamo fiduciosi la seconda gara...
Sempre in prima categoria, nelle Senior hanno gareggiato Chiara Gentili e Francesca Marchesi. Chiara ha disputato una bella prova fino alla trave, dove una caduta le ha tolto la gioia del 4° posto! Un vero peccato, perchè ora è decima e dovrà lottare per entrare nei nove posti disponibili per il Campionato Nazionale. Francesca invece è stata ingiustamente penalizzata alle parallele, ma sono cose che capitano, per il resto ha disputato una bella gara giungendo subito dietro la compagna Chiara. Credo che entrambe possano migliorare e qualificarsi per il Campionato Nazionale. Entrambe sono state inserite in una categoria superiore rispetto a quella prevista a fine estate, ma hanno dimostrato di poter competere alla grande. Inoltre vedo con grande soddisfazione che si stanno impegnando veramente tanto in palestra... Forza ragazze!
Simone